come creare eventi su facebook e pubblicizzarli in modo efficace

Sicuramente se siete utenti Facebook vi saranno arrivati inviti ad eventi che magari si svolgono dopo poche ore o che sulla pagina relativa all’evento presentano un punto interrogativo a posto della foto e nessuna altra informazione. la cosa, si rivela  fastidiosa per chi riceve l’invito e sopratutto  totalmente inutile per chi ha realizzato l’invito: probabilmente la maggior parte dei vostri contatti leggerà l’invito all’evento quando già la manifestazione sarà finita da tempo e sopratutto non farà in tempo, magari in poche ore a passare la voce tra i propri contatti, chi invece magari ha letto l’invito in tempo non avrà aderito perche’ non sarà riuscito a capire di cosa si tratta, per mancanza di informazioni : in poche parole se siete soliti procedere in questa maniera quando create eventi su Facebook starete iniziando a capire come mai di tutte le persone invitate alla fine si presentano quattro gatti.

 

 

Vale la pena quindi, se volete pubblicizzare con facebook i vostri eventi, ricordare qualche regola pratica per ottenre il massimo risultato in termini di pubblicità per l’evento

regola zero: diamo per scontato che tutti sappiano creare un evento su Facebook: se non lo avete mai fatto, entrate nel vostro account FB, andate sulla pagina degli eventi e cliccate sul pulsante nella pagina che permette di creare nuovi eventi.

 

1) prima regola: create il gruppo (o l’evento)  facebook almeno 3 settimne prima della data della manifestazione,

in questo modo anche chi accede a Facebook raramente (vi stupiremo: ebbene si, esistono persone che si collegato a Facebook meno di una volta al giorno! si sono esseri umani!) ha tempo di leggere la notizie, decidere se aderire ed eventualmente invitare all’evento altre persone, che a loro volta potranno invitarne altre… insomma se volete puntare sull’effetto virale di Facebook pubblicizzate con largo anticipo il vostro evento per dare tempo agli invitati di fare passaparola.

2) indicate chiaramente nella pagina una presentazione dell’evento: è decisamente triste oltre che controproducente per chi organizza l’evento trovarsi a ricevere un invito per una manifestazione e non trovare nessuna informazione relativa all’evento quando si accede alla pagina corrispondente. Pensate forse che una persona possa capire quali contenuti  e quali relatori troverà ad un convegno organizzato da voi,semplicemente dal titolo dell’evento?

3)  mettete una foto con la locandina dell’evento ed aggiornate la pagina se ci sono novità (maggiori dettagli sul programma dell’evento, inserimento di immagini) segnalando agli iscritti all’evento questi aggiornamenti.

4) invitate un nuovo messaggio di invito ( ovviamente tramite Facebook) a tutti gli invitati, per sollecitare e ricordare l’evento : sia a chi ha detto che parteciperà (ma che poi spesso si dimentica perche’ non ha segnato in agenda l’impegno) sia a chi ancora non ha risposto oppure è ancora indeciso.

Probabilmente, chi e’ indeciso, vedendo il vostro nuovo messaggio di sollecito, farà un giro sulla pagina dell’evento e vedendo che nel frattempo la pagina e’ stata aggiornata e diverse persone avranno già aderito, si convincerà a partecipare.

come creare eventi su facebook e pubblicizzarli in modo efficaceultima modifica: 2010-02-19T02:22:02+00:00da picenum07
Reposta per primo quest’articolo